Lativù, il nuovo progetto web-catodico per raccontare storie di innovazione a nordest

Lativù, il nuovo progetto web-catodico per raccontare storie di innovazione a nordest

Storie, creatività, innovazione, nordest, web, Tv sono le principali parole chiave di un nuovo progetto 2012 che vede protagonista tutto lo staff di Sinfonialab. Lativù è un progetto sperimentale web-catodico, perché incrocia una trasmissione su un’emittente locale con la Rete.

Ogni giovedì su TV7 Triveneta va in onda una puntata del format “Giovedì innovazione”, che si propone come contenitore e salotto informale in cui parlare di innovazione con un respiro ampio dai confini labili, ma che sia sempre inteso come processo di miglioramento della qualità della vita umana. Per questo motivo l’oggetto principale della trasmissione sono Storie di persone: giovani startupper, instancabili operatori no profit, ricercatori, imprenditori e creativi di tutte le età, spesso lontani dai riflettori o dai magazine patinati.

Il progetto nasce per dare voce a quanti, con le loro storie personali e professionali, siano fonti di idee e progetti ad alto tasso di innovazione. Abbiamo scelto di restringere lo zoom sulle iniziative che ci riguardano da vicino, in altre parole, sui progetti che hanno contribuito a dipingere un nuovo volto alla realtà del nordest.

La relazione con il mondo del web è parallela e allo stesso tempo complementare; il contenuto del programma viene, infatti, ripreso ed approfondito con articoli, notizie e curiosità, nel sito web de Lativù, dove è anche possibile rivedere la puntata trasmessa in tv.

In questo senso, il progetto si pone l’ambizioso proposito di creare un ponte tra web e tv, mezzi di comunicazione spesso in antitesi per le diverse modalità di fruizione e di avvicinarne anche i rispettivi pubblici.

Uno strumento quindi per ridurre il digital divide, con la consapevolezza che non serve parlare un linguaggio tecnico per condividere messaggi e concetti di innovazione. Anche da qui la scelta di uno stile narrativo, dove le storie diventano esemplificazione di concetti a volte complessi; ma le storie soprattutto sono in grado di trasmettere non solo conoscenza, ma l’umanità, l’emozione e la passione che stanno dietro ogni processo innovativo e creativo.

Lativù nasce grazie alla collaborazione con il gruppo editoriale TV7 Triveneta e vede la partecipazione di Confcooperative. È un progetto di crescita, aperto alla partecipazione di chi voglia contribuire allo sviluppo del proprio territorio

Vista la crossmedialità del progetto, seguiteci con il mezzo che preferite: in televisione ogni giovedì alle 9.30 su TV7 Triveneta; sul sito lativu.it, sul canale You Tube lativuchannel, su Facebook e Twitter: #lativu e #giovedinnovazione. Non perdetevi gli aggiornamenti in tempo reale sugli argomenti discussi in puntata.

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla newsletter