La Web Usability per l’esperienza totale di un marchio

On line dal primo settembre, Ctelift.com – corporate website di una delle aziende leader di mercato per la produzione e commercializzazione di piattaforme aeree autocarrate e sollevatori – rappresenta un esempio concreto dell’applicazione dei principi dell’usabilità nella produzione di un sito web. Le esigenze comunicative del brand incontrano le abitudini dell’utente, sviluppando un concetto di navigazione e visibilità votato alla “semplicità d’accesso”.

Esemplifichiamo.

Se l’azienda punta principalmente sul prodotto, ctelift.com consente agli utenti di raggiungerlo da qualsiasi punto del sito e per qualsiasi tipologia di ricerca possibile (ovviamente in relazione al prodotto stesso), grazie ad un menu strutturato proprio sulle esigenze di ricerca.

Cte Homepage menu

L’ottimizzazione per i motori (come Google ad esempio) permette inoltre di raggiungere qualsiasi prodotto solamente digitando le parole chiave che lo definiscono nell’apposita barra. Queste scelte strutturali comportano due vantaggi fondamentali: in primo luogo non si è mai costretti ad una navigazione determinata a priori dalle strette maglie del sito; in secondo luogo (attraverso i motori di ricerca) non si ha neppur bisogno, se non lo si volesse, di sfruttare il sito per accedere ai dettagli del prodotto.

Serp google per piattaforme aeree telescopiche.

La vocazione di ctelift.com all’usabilità dal punto di vista del prodotto non finisce qui. Un utente, seppur giunto in pochissimo tempo ad una pagina obiettivo delle sue ricerche, non trovando una risposta esaustiva alle proprie esigenze, è pronto a sostituire la fonte d’informazione raggiunta con un’altra. Per questo abbiamo implementato schede prodotto con immagini, video e dettagli tecnici volti ad esaurire le richieste più esigenti, senza tuttavia appesantire il sito e quindi compromettere la navigazione con lunghe attese per il caricamento. Sono state infatti ottimizzate tutte le immagini disponibili per la composizione delle gallery, mentre i video, sono stati riportati tramite embed su ctelift.com, continuando a popolare il proprio canale di youtube.

 

Fin qui abbiamo trattato dell’usabilità lato prodotto, ma esistono altri aspetti relativi al brand di fondamentale importanza e complementari al prodotto stesso. In primo luogo i servizi che CTE realizza e che contribuiscono a definirne l’identità assieme alla sua decennale storia: servizi di assistenza, di formazione professionale e di relazione con i dealers.

Abbiamo quindi costruito un sistema comunicativo in grado di guidare l’utente attraverso questo “secondo livello”, utilizzando immagini e parole, senza fargli perdere mai la bussola nella navigazione: entrare nel mondo CTE, accedendo alla sezione dedicata ai suoi servizi, non significa abbandonare la strada vecchia (quella del prodotto) per una nuova. Significa, piuttosto, avere l’opportunità di esperire un marchio nella sua totalità senza mai perdere il contatto con il suo cuore.

 

Infine spazio alle notizie e agli aggiornamenti, il tutto coadiuvato da un design minimale e concentrato sul suo valore comunicativo, in armonia, diremo “d’uso”, con il valore tecnico e realizzativo di cui il sito è portavoce.

Per approfondire quanto abbiamo detto fin qui non vi resta che navigare ctelift.com, frutto della collaborazione tra Sinfonialab e Inprima, partner per il marketing strategico di Cte.

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