La piazza reale e quella virtuale: vieni anche tu a conoscere i Mercati Contadini!

La piazza reale e quella virtuale: vieni anche tu a conoscere i Mercati Contadini!

Prodotti della terra, corsi di cucina e giardinaggio, foto e social network sono gli ingredienti di una strategia di successo di social media marketing.

Vieni a conoscere i Mercati Contadini” è il progetto che – per il terzo anno – Camera di Commercio di Padova e associazioni agricole hanno affidato a Sinfonia Lab.
Il successo delle precedenti edizioni in alcuni quartieri cittadini, ha spinto ad allargare il progetto ad altri quartieri e ad altri comuni della provincia di Padova.

L’idea è quella di valorizzare i prodotti locali portando la gente nelle piazze in cui si svolgono i mercati dei produttori agricoli, coinvolgendo un numero sempre più ampio di persone nella scoperta dell’offerta dei produttori locali. Il format degli eventi è semplice: lezioni di cucina e giardinaggio tra i banchi del mercato. Tenute da esperti, sono basate sull’interazione con un pubblico: dalle signore che commentano le lezioni di cucina aggiungendo qualche segreto tramandato di generazione in generazione, a chi ha il pallino del giardinaggio o semplicemente vuole capire come far sopravvivere le piantine sul terrazzo.

Ma il bello è che le relazioni nate in piazza non finiscono con il termine dell’evento, ma da questo traggono spunto per amplificarsi su Facebook.
Oltre ai post, alle foto, ai promemoria sui diversi eventi pubblicati dagli amministratori, un ruolo di primo piano ha l’interazione con i fan: chi ha seguito i corsi – ma anche chi non può essere presente alle lezioni – può conoscere gli sviluppi del progetto, fare domande, fornire idee e proposte all’organizzazione. Uno spazio virtuale che – settimana dopo settimana – conta un numero sempre crescente di fan e che quest’anno dà ulteriore spazio alla loro creatività e al loro desiderio di partecipazione, rendendoli “protagonisti in primo piano”: fino ad ottobre infatti ospiterà il contest fotografico online “Vita nei Mercati”, che vedrà premiate le migliori immagini scattate nei Mercati Contadini coinvolti nel progetto, attraverso i voti degli altri utenti e della Giuria. Uno stimolo in più per frequentare questi angoli di natura nel mezzo delle nostre città, riscoprire sapori perduti e fare una vera spesa “dal produttore al consumatore”.

Che cos’hanno in comune gli oltre 400 fan dei Mercati Contadini su facebook? La passione per la buona tavola, il giardinaggio, la curiosità di scoprire prodotti e tradizioni… in poche parole hanno in comune un interesse.

Per saperne di più diventate fan della pagina Facebook dei Mercati Contadini

Social network ed eventi: Sinfonia Lab

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla newsletter