Agripharma: restyling del marchio e definizione di un’essenza in immagine

Il marchio racchiude l’identità dell’azienda, i valori, la storia, la missione e molto altro. Ne rappresenta il posizionamento sul mercato, la “personalità” di fronte agli occhi dei clienti. Un piccolo oggetto simbolico dunque che racchiude il cuore della strategia. Da questa consapevolezza nasce la necessità di un restyling del marchio Agripharma, nato negli anni ’80 e non più corrispondente al profilo e al posizionamento dell’azienda.

L’azienda, nata nel 1988 dall’idea di un gruppo di giovani agricoltori, si occupa della produzione di estratti naturali ottenuti da coltivazioni biologiche e destinati successivamente all’industria cosmetica, alimentare e farmaceutica. Com’è evidente l’identità dell’azienda si può racchiudere idealmente nella definizione di un processo e nella contemporanea comunicazione di un messaggio di sostenibilità ambientale: nasce qui il leit motiv che ha determinato l’esecuzione del progetto di restyling.

Restyling del marchio Agripharma

La direzione creativa di SinfoniaLab assistita dal team grafico ha deciso di concentrare quindi i propri sforzi nella realizzazione di un simbolo, che potesse sfruttare la sola “forma” come contenitore e sintetizzatore della reale essenza dell’azienda. L’approccio filosofico-esecutivo potrebbe, in quest’ultimo senso, richiamare una certa concezione Gestaltiana della rappresentazione, che considera l’intero come fenomeno sovraordinato rispetto alla somma dei suoi componenti. Uno studio intrapreso in questo senso ha quindi condotto il processo creativo alla realizzazione di un’immagine combinata sulla convenienza di colore e forma: è il chiaroscuro del verde a definire la predominante forma delle foglie che, accostate specularmente, richiamano la caratteristica forma di una beuta, strumento principe per l’attività di estrazione e lavorazione degli estratti naturali. Le “bollicine” che dalla beuta naturale sembrano salire verso l’alto contribuiscono a richiamare, rendendo il tutto fresco e vitale, il concetto dell’estrazione quale fondamento dell’esistenza ventennale di Agripharma.

Restyling del marchio Agripharma 2

“Sintetizzare un processo”, chiave realizzativa del progetto, è diventata ora l’occasione per la futura definizione dell’immagine coordinata dell’azienda. Vi terremo aggiornati.

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