2Win di Adaptica premiato con l’ADI Design Index 2013

2Win di Adaptica premiato con l’ADI Design Index 2013

Nel nostro portfolio vi avevamo già raccontato 2Win, un innovativo refrattometro binoculare progettato da Adaptica, start up di Padova che opera nel campo della medicina oculistica. Un prodotto per il quale avevamo realizzato il logo e il sito web responsivo, riassumendo in questi due elementi le sue principali funzioni di semplicità e praticità.

logo 2 win

Oggi ne parliamo perché 2Win è stato selezionato per l’ADI Design Index 2013, il premio italiano per il design industriale. Il concept è stato realizzato dal professor Paolo Bacco, docente della Scuola italiana di design di Padova e titolare dello studio Rebeldesign. Insieme a Patrizia Piras e in collaborazione con il team di Adaptica, ha firmato questo strumento dalla forma innovativa che lo distingue dai modelli precedenti e ricorda una macchina fotografica digitale.

2Win di Adptica

Le linee e gli aspetti ergonomici sono ispirati infatti al principio del Design for all, visto che 2Win può essere facilmente impugnato ugualmente con entrambe le mani e tramite il sistema di fissaggio a piedistallo anche da operatori con inabilità motorie, come spiega il sito di Adi Design.

Tutte queste qualità lo rendono uno strumento altamente avanzato, leggero e poco invasivo e per questo rivolto principalmente a pediatri, scuole e associazioni ONG che curano pazienti in situazioni critiche.

Grazie a questo riconoscimento, 2Win è candidato al Compasso d’oro, uno dei più autorevoli e prestigiosi premi mondiali per il design, ed sarà esposto alla Triennale di Milano.

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla newsletter