Brand identity - Servizi

Il restyling illustrato per il servizio di car sharing di Padova

In breve

  • Immagine coordinata

Il cliente

Car Sharing Padova è parte di APS Holding S.p.A (società impegnata nei servizi al cittadino). Il Car Sharing è un servizio utilizzato in grande maggioranza dai cittadini padovani, spesso integrato a quello del trasporto pubblico.

L’obiettivo

Il restyling dell’immagine coordinata e della comunicazione, in linea con le novità del servizio.

Il Car Sharing trova il suo uso ideale in centro storico, soprattutto per la possibilità di parcheggiare gratuitamente e di transitare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali. Tuttavia, le crescenti richieste dei cittadini di un’attivazione del servizio anche nei quartieri periferici della città, hanno convinto APS a incrementare la flotta e la rete degli stalli. L’introduzione della nuova flotta e di molte altre novità ha reso necessario un restyling della comunicazione.

Il restyling dell’immagine coordinata del Car Sharing di Padova arriva a quattro anni dalla nascita del servizio. Oggi il car sharing non solletica più solo la curiosità dei più lungimiranti pionieri della mobilità sostenibile, ma è diventato un servizio irrinunciabile per coloro che non vogliono sostenere gli oneri economici, e non solo, di un’auto di proprietà, a fronte di un utilizzo della vettura non continuativo.

La soluzione

I messaggi

I principali messaggi veicolati dalla nuova immagine illustrata, presentano il car sharing come:

  • un servizio di mobilità della città di Padova per i padovani;
  • un modo di vivere la città senza restrizioni e con totale libertà: l’auto senza difetti, che puoi usare come se fosse tua, ma senza il “peso” dell’auto di proprietà.

Le livree

Testimonial d’eccellenza delle nuove creatività sono chiaramente i veicoli della flotta. Come affissioni itineranti, le auto incuriosiscono e attirano l’attenzione dei passanti, mentre le postazioni car sharing sono il primo punto di contatto con cui il cittadino viene a conoscenza del servizio.

Le livree delle auto trasmettono una nuova idea di mobilità, che si libera dal possesso per sfruttare solo i vantaggi dell’auto condivisa. Gli stalli, grazie a elementi di arredo urbano, valorizzano i luoghi cittadini, facendo del car sharing un servizio della città di Padova per i padovani.

I totem informativi

Per dare maggiore visibilità agli stalli nel contesto urbano e renderli effettivamente dei punti di contatto con l’utenza, sono stati studiati dei totem che raccontano i vantaggi del servizio e ne spiegano il funzionamento. Per rafforzare l’immagine del car sharing come servizio della città e per la città si è pensato di assegnare ad ogni stallo un nome associato a un luogo caratteristico come un monumento o un quartiere: un’illustrazione e alcune righe descrittive raccontano i luoghi della città, rendendo i totem strumenti utili al cittadino per scoprire origini e curiosità, diventando a tutti gli effetti elementi di arredo urbano cittadino.

Vuoi un brand che parli davvero di te?

Un brand che racconta la tua personalità e ti differenzia dai concorrenti è fondamentale per entrare nella testa del tuo pubblico.

Parlaci di te, di com’è il tuo brand e di come vorresti che fosse percepito: insieme costruiremo un’identità forte di cui andare orgogliosi.